Blog di servizio

qui i post - di solito - decollano per altre destinazioni

venerdì 17 aprile 2015

Cchì-bbook?


Tutti si lamentano che si legge poco e niente
In Italia e soprattutto in Calabria. Seguono dati sconfortanti. Gli indici di lettura parlano di una scommessa persa in partenza, considerato lo stato dell’arte, dell’istruzione, della scuola, dell’università, della civiltà di genitori e cosiddetti educatori. La questione andrebbe ribaltata: come mai in Calabria c’è ancora qualcuno interessato alla lettura e alla scrittura?
Quanti libri leggono ogni anno i nostri consiglieri, i nostri assessori, i nostri burocrati, i nostri parlamentari? Non c’è bisogno di interviste e d’indagini demoscopiche, la risposta è nei loro volti, nei loro discorsi, nei nostri voti. Al contrario, quanto leggono i lettori professionali, chi è chiamato per motivi di studio a documentarsi? Forse tanto ma si tratta di letture paranoiche dove poco capiscono e molto scopiazzano. Si aggiungano i pochi privilegiati, i pensionati di lusso, che trovano il tempo per piacevoli e onnivore immersioni o per flirtare col coté dei premi letterari. Beati loro.
Occorre chiedersi piuttosto come mai c’è ancora qualcuno che ha voglia di leggere, nonostante la strage degli innocenti, a volte motivati e talentuosi, altre volte solo volenterosi, compiuta dal dispositivo scolastico-universitario. Nonostante il luogocomunismo pedagogico e la diffusa incapacità a far scoccare una scintilla, a trasmettere il piacere della lettura fine a se stessa e non all’insegna del “io leggo perché” o del “nati per leggere”, sensibilizzazioni ministeriali recenti (e il più delle volte da brivido).
Anche la Città dei ragazzi prova a dare un suo contributo (sostanzioso, visti i tempi e le ristrettezze finanziarie) per favorire la lettura, in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto. Senza troppo enfatizzare la forma libro. Anche senza arrendersi al teleologismo del “leggere libri”, meta nobile ma dalla matematica disperante, si opta per il “leggere qualsiasi cosa” e su qualsiasi supporto. E’ il senso del recente stopbookwar, azione resa planetaria grazie al web, in cui si è provato a riflettere sull’ennesima guerra stupida (come se non bastassero quelle reali sparse dappertutto), che vede protagonista il libro cartaceo contro l’eBook e contemporaneamente l’editoria tradizionale contro il self publishing. Suggerirei di partire dal foglietto posologico distribuito dalle varie aziende che si occupano della raccolta differenziata. Unghie, insetti, alimenti avariati, stuzzicadenti, ossa, farinacei in genere, gusci di frutta secca, da consegnare alla “frazione” organica, nel “mastello marrone”, insomma nell’insieme del compostabile. E dove vanno i contenitori per deodoranti per uso personale, i tappi di barattolo in metallo e a corona, gli imballi in polistirolo? In assenza di banda larga e non essendo più di moda quella armata, ci si accontenterà di trovare la giusta collocazione a quella stagnata. Si può anche imparare a distinguere i tappi di sughero (che trovano giusta collocazione nel cestello marrone) da quelli di sughero finto o trattato (irrimediabilmente irriciclabili e avviati in discarica). 


un volantino con il calendario e la posologia della consegna separata
come se fosse  Les Aventures de Télémaque, fils d'Ulysse, 
il romanzo educativo di avventure e di viaggi di Fénelon: 

S’intrasentono in quel provvidenziale foglietto gli echi della analisi delle merci, i lineamenti della critica dell’economia politica, le tassonomie biologiche, le classificazioni botaniche, zoologiche, merceologiche, immaginarie e letterarie (come non pensare al borgesiano “gli animali dell’imperatore” (…) imbalsamati, ammaestrati, favolosi, inclusi in questa classificazione, che s’agitano come pazzi, disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello. E – infine – un manuale sulla sostenibilità ambientale. Molto meglio – giacché vola basso e in presa diretta – del saggio di Judith Revel su Foucault e l’ontologia dell’attualità. Oltretutto per tale lettura non occorre recarsi a scuola, in biblioteca o in libreria: viene consegnata a domicilio, con distribuzione gratuita e capillare, comunemente definita “porta a porta”.
Preceduto dal recente e seguitissimo laboratorio di street-art, si apre oggi il b-book festival, crocevia di narratori e illustratori, titolo buono pure a evocare una versione baby (ma multimedialmente potenziata) dell’e-book. Nessuna guerra tra i supporti, i media e i format, la città dei ragazzi e i suoi operatori navigati e disincantati, convocano i migliori autori della letteratura per l’infanzia (e tra questi un narratore e un’illustratrice cosentini, rispettivamente Michele D’Ignazio e Jole Savino). Tre giorni di incontri, dal 16 al 18 aprile, in cui i libri verranno smontati, mostrandone la messa in scena creativa e la messa in pagina. In fondo è una domanda pre-esistente, se si considera il proliferare di scuole di scrittura (purtroppo quasi sempre accompagnate dall’aggettivo autoadesivo “creative”). Segno evidente che aveva ragione il rivoluzionario Jacotot, autore di un Metodo d’insegnamento universale basato sul principio che chi apprende non ha bisogno di un “maitre explicateur” cioè di un maestro che spiega. “Si può anche insegnare quello che non si sa”, ognuno può imparare tutto da sé e in tal senso può bastare un solo libro e – a mio avviso – un solo volantino. “Tutto è in tutto” – amava ripetere.


La narrativa per ragazzi sta riscuotendo un successo tale che, in un mercato di riferimento per le tendenze editoriali come quello statunitense, ben diciassette dei primi venti bestseller del 2014 appartengono a questo genere. Con ciò non ci facciamo molte illusioni. E da qualche parte occorre cominciare, considerato l’abbandono scolastico, il feedback fornito dalle prove Invalsi, l’analfabetismo di base e quello di ritorno. Si tratta ora di capire se è il caso di continuare a battere la strada dei pinguini (gufi e gufetti li lascerei volentieri a Renzi) e degli altri graziosi animaletti o se è il caso di dimenticare i tropi della letteratura per l'infanzia, vale a dire per bambini semplificati e inesistenti. Oppure optare per i piani di guerra, la paranoia, il burocratese, tutti elementi di realtà, più che familiari per i picciriddri, incalliti giocatori di Dying Light, The Order 1886, Dragon Ball Xenoverse e - nel più edulcorato dei casi - Dragon City. 

un esponente di Boko Haram



follia iconoclasta dell'Isis

Insomma sono i due versanti del Museum Children eBook: da un lato i gufetti investigatori, dall’altro la sana decisione di mettersi a far puzzle con gli oscuri dipinti di Mattia Preti. 
Non si tratta di inneggiare a una natività digitale, quanto di tener conto dell'attualità, dei contesti di squartamento e pure di umorismo alla ISIS maniera, dove gli hackers del "Cybercaliphate" fanno il verso ad Anonymous con un lapidario “je suIS IS” che molto piacerebbe a uno Stefano Bartezzaghi.
L’occasione del b-book festival è ghiotta per porre la questione a quelli bravi come Giorgio Scaramuzzino, autore di teatro e di libri per ragazzi, e come Andrea Vico, giornalista e divulgatore di cose scientifiche.

Il programma è molte altre suggestioni sono su:
b-bookfestival.blogspot.it


Massimo Celani
La crisi dei libri e letteratura d'infanzia, in Il Quotidiano del Sud, 
edizione di Cosenza, giovedì 16 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.